Attori che recitano senza seguire un copione? Stiamo parlando dell’improvvisazione teatrale.
Questa particolarissima forma di teatro si contraddistingue dall’assenza di un testo o di un copione definito. Gli attori, in scena, recitano seguendo il proprio istinto, inventando ed improvvisando, attimo dopo attimo, battute, reazioni e movimenti scenici.
Nell’improvvisazione teatrale l’imprevedibilità regna sovrana. Ogni volta che il sipario si apre, nasce un nuovo irripetibile spettacolo.
Vuoi scoprire il segreto dell’arte dell’improvvisazione?
Continua a leggere il nostro articolo.
Creatività e spontaneità dell’improvvisazione teatrale
Mettere in scena uno spettacolo diverso ogni sera? Si può! È questa l’essenza dell’improvvisazione teatrale e della commedia dell’arte.
Guidati esclusivamente dal canovaccio, testo che indica solo gli elementi base della trama, gli artisti sul palco, improvvisando, creano drammi, intrecci amorosi, curiosi malintesi, intrattenendo così il pubblico con esibizioni sempre nuove.
Per un aspirante attore, apprendere la tecnica dell’improvvisazione è INDISPENSABILE. Grazie al costante esercizio e all’attenta osservazione, l’attore diventerà: spontaneo, creativo ed espressivo. Forse ancora non lo sai, ma alcune tra le più memorabili scene dei grandi film di Hollywood sono state assolutamente improvvisate.
Ciò’ che rende davvero unico il teatro dell’improvvisazione, non è solamente la possibilità di creare rappresentazioni originali sera dopo sera, ma l’opportunità di dar vita a veri e propri duelli tra compagnie teatrali: i “match d’improvvisazione”.
Duelli d’improvvisazione teatrale
Inaspettata fusione tra il mondo del teatro e quello dello sport, il match d’improvvisazione, le cui più famose varianti sono il theatresports e l’imprò, è un duello tra compagnie teatrali.
Come in un incontro sportivo, due agguerrite squadre scendono in campo pronte a darsi battaglia, l’arbitro e due assistenti controllano che tutti i partecipanti seguano le regole. Alle due squadre in campo, vengono indicati: titolo e categoria dell’improvvisazione, il numero di partecipanti e la sua durata. Il fischio dell’arbitro, indica l’inizio di un suggestivo match combattuto a suon di battute e colpi di scena.
Desideri apprendere la tecnica d’improvvisazione teatrale? Vieni a scoprire il nostro corso di recitazione ed actor studio. Qui alla Showtime Academy, la nostra coach Jessica Anna Festa ti svelerà i segreti del teatro e della sua storia. Grazie ai suoi preziosi insegnamenti, imparerai ad improvvisare come il grande Totò.
Continua a seguirci, tante curiosità sul mondo del teatro e dello spettacolo ti attendono…