Asfissiante giornata d’agosto, per sfuggire dal caldo torrido, zuppo di sudore, ti rintani in un centro commerciale con aria condizionata a palla. Il giorno dopo, inevitabilmente, ti risvegli tossendo e senza voce.
Per un attore o un cantante, prendersi cura della propria voce è importantissimo. Repentini abbassamenti e bruciori persistenti, possono danneggiare le corde vocali in modo irreversibile.
Per scongiurare disfonie ed altri problemi legati alla voce, i professionisti del mondo dello spettacolo, si affidano al logopedista.
Medico specialista nella cura delle alterazioni del linguaggio e della parola, il logopedista aiuta gli artisti in difficoltà a ritrovare la propria voce.
Quando interviene il logopedista?
Sono tantissimi i fattori che possono compromettere la voce. Respirare nel modo sbagliato, senza una precisa impostazione del diaframma, ad esempio, può causare uno sforzo eccessivo delle corde vocali e di conseguenza danneggiare la voce dell’artista.
La patologia della voce più diffusa, è la disfonia. Si tratta di un disturbo nell’emissione della voce, che può avere origini organiche o funzionali.
In caso di disfonia organica, parliamo di problemi infiammatori, malformazioni congenite, malattie endocrine, che richiedono un trattamento farmacologico o chirurgico.
Quando invece parliamo di disfonia funzionale, ci riferiamo a problematiche di tipo muscolare e respiratorio, come ad esempio, il difetto della funzione fonatoria.
In questo caso è utile rivolgersi al logopedista.
Infatti, questo specialista del linguaggio, grazie alla rieducazione logopedica, che consiste in particolari esercizi di respirazione diaframmatica e accordo pneumofonico, aiuta il paziente a ritrovare la voce perduta, in modo naturale.
Nunzia carrozza, la logopedista della Showtime Academy
Coach di canto moderno, la nostra Nunzia Carrozza, non solo ti insegnerà a cantare come una vera regina del pop, ma ti mostrerà come prenderti cura della tua voce.
Laureata con il massimo dei voti in logopedia all’Università di Tor Vergata di Roma, da oltre 10 anni lavora come vocal coach. Grazie al suo lavoro di logopedista e vocal coach, Nunzia, ha avuto l’opportunità di incontrare ed aiutare famosi artisti del panorama italiano come Renzo Arbore, Fatima Trotta e Francesco Cicchella.
Sogni di diventare un cantante, ma appena prendi un po’ di freddo la voce sparisce?
Vieni a trovarci in accademia, la coach Nunzia Carrozza ti insegnerà a valorizzare e proteggere la tua voce.