Ritmi coinvolgenti, ritornelli che restano nella testa, d’estate, la musica viene con te in vacanza…
In spiaggia, in macchina e nei locali, le radio trasmettono a ripetizione le hits più in voga. Da Alvaro Soler alla rapper Baby K, le rime si sprecano.
Quale sarà il tormentone dell’estate 2018?
Portami giù dove non si tocca
Dove la vida è loca
Andiamo a ruota
Questa notte è nostra
Faremo come il vento
Da zero a cento
Da zero a cento
Non c’è nulla che faccia estate più del “cocco bello” e dei tormentoni, ma come nascono questi successi stagionali? Continua a leggere il nostro super-frizzante articolo e lo scoprirai…
Come nasce un tormentone estivo?
Il tormentone estivo è una canzone, uscita in estate, che riesce a raggiungere una grandissima diffusione, nei locali più affollati e grazie ai mezzi di comunicazione (radio, social network, tv…).
Non ha bisogno di essere un “brano impegnato” o celare al suo interno un significato profondo, il tormentone estivo, deve essere coinvolgente e deve far ballare chi lo sente.
Quali sono le caratteristiche di un tormentone estivo?
Vivace, spensierato, la canzone dell’estate deve rispecchiare l’allegria di questa stagione. Proprio per questo, il cantante che vuole creare un vero tormentone estivo, deve assolutamente rispettare 3 regole fondamentali.
3. Ritmo semplice ed orecchiabile
Non c’è bisogno di virtuosismi impossibili, la musica di un tormentone estivo, si caratterizza per il ritmo semplice, ripetitivo e fortemente orecchiabile.
I ragazzi in spiaggia, non vogliono prestare attenzione all’assolo di chitarra, vogliono solamente ballare e scherzare con gli amici.
La musica deve essere come gli amori estivi, breve ma indimenticabile.
2. Parole in libertà
Il tormentone estivo non ha bisogno di un testo ricco di significati, è invece importante che, le parole della canzone combacino alla perfezione con il ritmo della musica.
Le persone vogliono divertirsi cantando a squarciagola, non importa cosa dice la canzone. Ti ricordi il successo di Luiz Fonsi, Despasito?
Pasito a pasito
Suave suavesito
Parole in libertà (anche senza senso) e tante rime, sono il segreto del successo.
1. Ballabile
Nulla ferma l’euforia estiva, in spiaggia ed in discoteca, la voglia di ballare è irrefrenabile.
Ricorda, il vero tormentone estivo, deve essere ballabile. Non importa che sia una semplice colonna sonora o che sia ballo coreografato, l’importante è scendere in pista e BALLARE….
Ora conosci il segreto per creare un tormentone estivo, prendi la tua chitarra e raggiungici in accademia. Vieni a scoprire i nostri esclusivi corsi di musica e canto, grazie agli insegnamenti dei nostri coach, anche tu diventerai una star internazionale come Luiz Fonsi.