L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.
(Wassily Kandinsky)
Ormai lo sai, per diventare un artista di successo, imparare a suonare uno strumento musicale è importantissimo. Come si fa a scegliere tra tanti lo strumento giusto?
Lo strumento che sceglierai deve rappresentare il tuo IO artistico, deve aiutarti ad esprimere le emozioni che hai nascoste dentro di te.
Meraviglioso strumento musicale, il pianoforte, sarà un fedele compagno nel tuo viaggio nel mondo della musica e dello spettacolo.
Continua a leggere questo articolo e scoprirai perché suonare il pianoforte è la scelta giusta per te.
5 Buone ragioni per imparare a suonare il pianoforte
Estro artistico e disciplina camminano sempre di pari passo, proprio per questo, tieni a mente che per imparare a suonare il pianoforte dovrai impegnarti e studiare tanto.
Se sarai tenace e non ti arrenderai, giorno dopo giorno, miglioreranno non solo le tue capacità musicali ma anche quelle cognitive e mentali.
5. Imparerai a gestire meglio il tempo
La tua giornata è così ricca di impegni che non trovi due minuti neanche per leggere un buon libro?
È giunta l’ora di organizzarsi!
Imparare a suonare il pianoforte richiede un esercizio quotidiano, purtroppo, trovare il tempo per allenarsi non sempre è semplice. Studiando pianoforte, imparerai a gestire il tuo tempo ed i tuoi impegni in modo più efficiente e così riuscirai sicuramente a trovare (ogni giorno) almeno 30 minuti per esercitarti un po’.
4. Migliora l’udito
Se davvero vuoi conoscere la musica, prima devi imparare ad ascoltarla.
Per riuscire a suonare un nuovo pezzo, dovrai, prima di tutto, ascoltarlo e riascoltarlo con grande attenzione. Solo quando riuscirai a ricordare ogni passaggio ed ogni particolare suono, sarai anche in grado di correggerti da solo e suonare la canzone che ami.
Allenando l’udito, migliorerai anche la memoria linguistica e riuscirai a distinguere con maggiore facilità le voci delle persone in un ambiente rumoroso.
3. Stimola il cervello e la memoria
Ricorda, suonare il pianoforte nutre lo spirito ed aiuta il corpo.
Studiando musica scoprirai che, suonare il pianoforte aiuta a stimolare le aree del cervello responsabili della memorizzazione delle informazioni acustiche.
Allenandoti, giorno dopo giorno, migliorerai non solo la tecnica ma anche le tue capacità di memorizzazione.
2. Aiuta alla coordinazione
Imparando a suonare il pianoforte, svilupperai la capacità di muovere le mani l’una indipendentemente dall’altra. Infatti, in alcuni pezzi, la mano destra e quella sinistra eseguono dei movimenti completamente differenti.
Muovendo le mani in modo indipendente l’una dall’altra, diversi campi del cervello vengono stimolati ed imparando a leggere anche le note, eserciterai anche la coordinazione del movimento mani-occhi.
Ricorda, più ti eserciterai più questi movimenti ti risulteranno semplici e naturali.
1. Scoprirai la tua intelligenza emotiva
Suonare il pianoforte ti aiuterà a comprendere le tue emozioni e quelle altrui.
Studiando musica ed allenando l’orecchio, imparerai ad ascoltare ed osservare le persone intorno a te. Riuscirai a riconoscere le emozioni degli altri ed a conoscere meglio te stesso.
Non dimenticare, le persone che suonano uno strumento sanno ascoltare meglio!
Suonare il pianoforte alla Showtime Academy
Officina di giovani talenti, le porte della Showtime Academy si aprono a tutti i sognatori e futuri musicisti.
Ora che conosci i benefici ed i segreti del pianoforte, il nostro coach Maurizio Bosnia, ti guiderà alla scoperta delle sue armonie.
Vieni a trovarci, ti aspettiamo in accademia!