L’estate avanza e il caldo si fa sentire sempre di più. C’è chi va in vacanza e chi purtroppo quest’anno rimarrà a casa a rilassarsi. Se fate parte di questa seconda categoria, abbiamo una buona notizia per voi e per le vostre “serate Napoletane“. Infatti da Giovedì 8 Agosto fino a Domenica 18, i cancelli monumentali del Cortile della Real Santa Casa dell’Annunziata, riapriranno al pubblico per regalare serate di musica e spettacoli, tutto gratuito! Torna dunque “l’ Estate al Cortile“, questo il nome del piccolo evento che negli anni ha acquisito sempre più popolarità.
Musica e spettacoli gratuiti per 11 giorni
Come abbiamo appena detto, sarà possibile dunque assistere a musica e spettacoli gratuiti al Cortile della Real Santa Casa dell’Annunziata. L’evento inizierà ogni giorno alle ore 20:30 e terminerà in tarda notte. Ogni serata sarà suddivisa in varie parti: l’evento inizierà ogni sera con un racconto sulla città di Partenope. A seguire si alterneranno musica popolare colta e spettacoli di ogni genere, che intratterranno a lungo il pubblico con la migliore produzione artistica della tradizione classica Napoletana. Ricordiamo ai lettori che l’evento si terrà in Via Annunziata, numero 34, in pieno centro storico. Luogo raggiungibile tramite una piacevole camminata dopo aver preso la Linea 1 ed essere scesi alla fermata “Museo”, o dopo aver preso la Linea 2 ed essere scesi alla fermata “Piazza Cavour”.
La crescita di “Estate al cortile”
“Estate al Cortile” è nato solamente un anno fa, con lo scopo di attirare tutti i residenti della zona. Visto il grande successo, quest’anno l’obiettivo si è spostato sull’ospitare quanti più cittadini possibili.
“Lo scorso anno per la prima volta scegliemmo di aprire gli spazi dell’Annunziata offrendo innanzitutto agli abitanti di quel territorio, ma non solo a loro, l’opportunità di godersi durante le serate estive una serie di spettacoli in un luogo che rappresenta un’eccellenza del patrimonio monumentale cittadino” – ha affermato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele – “L’esperimento ebbe indubbiamente successo. Quest’anno quindi abbiamo pensato di rilanciare e raddoppiare l’offerta. Da poco infatti è terminata la rassegna “I luoghi delle fiabe” dedicata ai bambini e alle famiglie che ha registrato il tutto esaurito per cinque sere di seguito e ora diamo inizio all’Estate al Cortile, che siamo certi incontrerà il favore di un vastissimo pubblico.”
Se siete a Napoli in quel periodo, o se siete giovani artisti che vorrebbero fare carriera, noi della Showtime Academy vi consigliamo vivamente di assistere a queste esibizioni musicali e teatrali totalmente gratuite.