Post Image

Un uomo che non sa di essere un clown, non solo non è un artista, ma non capisce
nulla della vita.
(Egon Friedell)

Attore, acrobata, performer dai molteplici talenti, il pagliaccio con la sua coloratissima follia porta ovunque risate e tanta allegria.

Al circo, il compito del pagliaccio è quello di intrattenere il pubblico prima che inizi lo show. Nel corso degli anni, la figura del pagliaccio ha subito grandi trasformazioni, da semplice “spalla” è diventato il vero protagonista della scena.

Breve storia del pagliaccio

La storia dei pagliacci ha origini misteriose ed antichissime. Infatti, si dice che questi artisti abbiano fatto la loro comparsa già ai tempi degli antichi greci, durante le Dionisie, grandi feste in onore del dio Dionisio. Tuttavia, parlare di pagliacci in quest’epoca è prematuro. In realtà, a divertire il pubblico in queste occasioni erano per lo più attori comici e buffoni.

Il medioevo, fu l’epoca del “giullare” e del “buffone di corte”. Riconoscibile per una fisicità atipica, si
trattava spesso di nani o gobbi, il compito del giullare era quello di dilettare i signori durante il banchetto o dopo le battute di caccia.

Nel seicento, con la Commedia dell’arte, il buffone di corte si trasformò nel pagliaccio, diventando un personaggio del teatro d’improvvisazione. Ma bisognerà aspettare fino al 1770 per incontrare il primo vero pagliaccio. Fu durante uno spettacolo del circo Astley che fece la sua prima apparizione il pagliaccio Burt, un irriverente macchietta che si cimentava nella parodia dei cavallerizzi. Grazie al suo ineguagliabile talento, Burt riuscì a conquistare il pubblico ed i suoi applausi.

Ai primi dell’ottocento, Joseph Grimaldi fu il primo pagliaccio parlante della storia. Con il suo genio Grimaldi ha trasformato la figura del clown, facendolo così diventare un personaggio “teatrale”. Sempre più importante nello spettacolo circense, il clown, ha continuato ad evolversi diventando acrobata, romantico rubacuori, ubriacone dal naso rosso.

Ai primi del novecento, il pagliaccio si sdoppiò, dando vita al malinconico ed intelligente clown bianco ed al buono ed ingenuo clown rosso.
Da questo dualismo perfetto in perenne contrasto, sono nate alcune delle più famose coppie di pagliacci della storia: i Fratellini, Antonet & Grock, Dario & Bario.

Al giorno d’oggi, assistere ad un vero spettacolo di pagliacci è praticamente impossibile. Il dissolversi dell’epoca del circo, la nuova cinematografia, sono tutti fattori che hanno portato ad una nuova trasformazione della maschera del pagliaccio, che oggi si ripropone al pubblico per lo più come mimo e prestigiatore.

Un pagliaccio in corsia

Un pagliaccio in corsia | SHOWTIME ACADEMY

Quando si dice che un sorriso può guarire qualsiasi male, ecco la missione della clownterapia. Il clown dottore è un operatore specificamente formato (esistono appositi corsi e master universitari) per applicare le conoscenze della psiconeuroendocrinoimmunologia nei contesti più difficili.

Attraverso le arti del clown. Sfruttando le antiche arti dei pagliacci (improvvisazione teatrale, umorismo, musica) questi inusuali medici portano la loro terapia del sorriso negli ospedali, nelle case di riposo, nelle case famiglia ed ovunque ci sia bisogno di allegria.

Il pagliaccio ed il cinema

Se negli anni ‘70, Federico Fellini nella pellicola I clowns, raccontava nostalgicamente di una realtà circense che lentamente stava scomparendo.
Dagli anni ‘80 in poi, il pagliaccio è diventato lo spietato protagonista di sanguinosi film horror. Dall’inquietante pagliaccio It di Stephen King,
tornato lo scorso anno nelle sale a terrorizzare grandi e piccini, fino a Twisty il clown assassino della serie tv American Horror Story.Il pagliaccio ed il cinema | SHOWTIME ACADEMY

Sul grande e sul piccolo schermo, i pagliacci hanno abbandonato i coriandoli ed i palloncini per imbracciare enormi coltelli da cucina e motoseghe.

SI SALVI CHI PUÒ!

Ora conosci i pagliacci e la loro storia, grazie alla nostra coach Jessica Anna Festa avrai la possibilità di scoprire l’arte della clowneria e tutti i suoi segreti.

Corso di recitazione _ Chi è il pagliaccio? | SHOWTIME ACADEMY

Un intrattenitore circense, un sadico assassino o un vivace dottore, vieni a trovaci alla Showtime Academy e scoprirai quale pagliaccio vive dentro di te.

Continua a seguirci tante curiosità ti aspettano…

Share in