Un vero attore è sempre alla ricerca di una nuova sfida, un ruolo impegnativo da portare sulla scena o sullo schermo. Interpretare un personaggio che abbia magari un temperamento opposto alla tua personalità, può rivelarsi una prova importante per la tua crescita professionale ed artistica.
Ma se davvero desideri metterti in gioco come attore, il ruolo che stai cercando è quello di un personaggio davvero esistito. Portare in scena le emozioni ed i tormenti di una personalità, di oggi o del passato, darà una svolta alla tua carriera.
Scopri come prepararsi per un ruolo biografico continuando a leggere il nostro articolo.
Come interpretare un personaggio realmente esistito
Recitare significa portare in scena un personaggio con movimenti e sentimenti autentici, l’attore grazie ad un profondo studio, riesce a dar vita a qualcuno che prima non c’era. Quando si parla di un personaggio realmente esistito tutto questo si cancella. Infatti, l’attore deve essere in grado di far rivivere quel determinato personaggio attraverso la sua gestualità, le sue espressioni ed il suo linguaggio.
Attori ed attrici come Toni Servillo (Il Divo, Loro) e Serena Rossi (Io sono Mia), si sono contraddistinti per aver vestito i panni di famose personalità del panorama italiano come il presidente Silvio Berlusconi e la cantante Mia Martini. Cosa serve ad un attore per interpretare un personaggio realmente esistito?
Ecco a te qualche pratico consiglio:
3. Studia la sua storia
Per prepararsi ad interpretare un personaggio realmente esistito, una delle cose più importanti è quella di studiare attentamente il suo vissuto. Leggi di lui o lei, visita i luoghi importanti della sua vita ed incontra i suoi amici ed i familiari.
Questo ti aiuterà a comprendere meglio la sua personalità, potrai così imparare a conoscerlo meglio.
2. Fai attenzione ai movimenti del corpo
Studia con attenzione vecchi video che lo ritraggono, parla con chi lo conosceva, trova il modo giusto per assumere la stessa posizione del corpo.
In questo modo riuscirai a dare autenticità alla tua recitazione.
1. Voce ed espressioni del viso
Studiare con l’aiuto di un vocal coach può essere fondamentale, grazie al suo supporto scoprirai come modulare la tua voce e riuscirai a parlare proprio come il personaggio che devi interpretare.
Non tralasciare le espressioni del viso, sono quelle che renderanno credibile il tuo personaggio.
Masterclass alla Showtime Academy
Se desideri perfezionare la tua formazione e dare il via alla tua carriera, vieni a trovarci in accademia, una nuovissima masterclass ti aspetta il prossimo 11 e 12 Maggio.
La vocal coach professionista Maria Grazia Fontana e suo fratello Attilio Fontana, attore vincitore nel 2014 del programma di Carlo Conti Tale e Quale Show, condivideranno con te la loro esperienza. Grazie ai loro preziosissimi consigli, capirai come immedesimarti in un personaggio realmente esistito, imparando a modulare in modo corretto la tua voce, a ricreare i suoi movimenti e le sue espressioni più caratteristiche.
Le sorprese non finiscono qui… I fratelli Fontana sono alla ricerca di nuovi talenti per la loro compagnia stabile di Napoli, se sarai fortunato e riuscirai a farti notare, potresti essere proprio tu uno degli artisti che sceglieranno.