La scelta del giusto monologo da portare ad un casting è fondamentale. Saper scegliere il testo più adeguato ti permetterà di mettere in risalto i tuoi punti di forza e le tue abilità recitative, garantendoti così il successo.
Questo discorso che l’attore, da solo sulla scena, rivolge al pubblico o ad un altro personaggio è in realtà una grande prova di recitazione. Infatti, solo grazie ad una chiara dizione ed un’autentica capacità di interpretazione, l’attore è in grado di dar forza ed intensità al monologo.
Per un attore scegliere il monologo più adatto da portare ad un provino è davvero importante, seguendo le nostre 3 regole d’oro saprai sempre quale scelta fare.
3 REGOLE D’ORO PER SCEGLIERE IL MONOLOGO PERFETTO
Durante i casting per uno spettacolo teatrale o un film, il monologo è la presentazione del tuo lavoro, delle tue abilità interpretative. Per riuscire a dare il meglio di te, in pochi minuti, la scelta del giusto monologo è importantissima.
3. Informati sul provino a cui parteciperai
Mai presentarsi impreparati ad un provino! Quando è possibile studia con attenzione il copione originale, scegli il monologo più rappresentativo e non esagerare nella reinterpretazione del testo.
Nel caso tu non abbia un copione originale sul quale prepararti, seleziona un testo che conosci, un personaggio che ami portare in scena.
Ricorda, less is more! Una recitazione semplice e pulita permetterà a chi ti osserva di valutare le tue abilità recitative ed immaginarti nel ruolo che sta cercando.
2.Scegli un testo che ti valorizzi
Nel caso ti fosse possibile scegliere il pezzo da portare al provino, ricorda di optare per un testo che conosci, che hai già recitato sulla scena.
Il monologo che sceglierai deve aiutarti a esprimere al meglio il tuo talento, in questo modo lascerai tutti a bocca aperta.
1. Scegli un monologo adatto a te
Il testo da portare al provino deve rappresentarti, aiutarti a dare il massimo. Trova un personaggio che ti assomigli, racconta una storia che ti appassioni, rendi autentica ogni emozione.
Impara a memoria le nostre 3 regole d’oro prima del tuo prossimo provino, vedrai che non te ne pentirai.
Proprio come te, anche i nostri allievi sono impegnati nella scelta di un monologo, quello da portare allo spettacolo di fine anno della Showtime Academy. Un evento unico che si terrà martedì 2 luglio 2019 al teatro Immacolata di Napoli, un coinvolgente show musicale del quale tutti i nostri allievi saranno gli assoluti protagonisti.