Per diventare un attore imparare a memoria le battute di un copione non basta, recitare vuol dire emozionarsi per emozionare il pubblico.
Riuscire ad interpretare un personaggio in modo autentico e spontaneo è difficilissimo, solo con lo studio costante e tanto impegno anche tu un giorno potrai commuovere o far rabbrividire la platea.
Se vuoi migliorare la tua tecnica ed avere l’opportunità di conoscere Maria Grazia e Attilio Fontana, non perderti la nostra nuova masterclass qui alla Showtime Academy.
Fratelli Fontana: i coaches della nostra masterclass di recitazione e canto
Figli d’arte dalle molteplici virtù, Maria Grazia ed Attilio Fontana nel corso degli anni hanno spaziato tra musica, canto e recitazione, diventando protagonisti del panorama artistico italiano.
Maria Grazia Fontana
Metodica e talentuosa, Maria Grazia Fontana ha dato il via alla sua carriera da giovanissima. Infatti, a soli 13 anni ha lavorato accanto a Giorgio Gaslini per la realizzazione della colonna sonora del film Profondo Rosso del maestro Dario Argento. Ed appena 19nne, ha partecipato come tastierista e vocalist al tour di Anna Oxa.
Si sa, il talento è nulla senza la conoscenza. Nel 1983 Maria Grazia Fontana ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Capace di commuovere il pubblico grazie all’intensità della sua interpretazione, nel corso della sua ricchissima carriera, questa grande artista si è divisa tra mondo accademico, tour musicali (Giorgia, il coro da lei fondato Pop-Gospel SAT&B), editoria (ha scritto il libro Canta come sei. Esercizi e consigli per trovare la tua voce insieme al fratello Attilio), radio e televisione (Domenica in, Festival di Sanremo).
Oggi Maria Grazia Fontana è la fantastica vocal coach di Tale e Quale Show, programma di Carlo Conti trasmesso su Rai 1. Sera dopo sera, è proprio lei ad aiutare i concorrenti ad immedesimarsi nei personaggi assegnati.
Attilio Fontana
Attore, cantante e compositore, Attilio Fontana sa cosa vuol dire solcare il palcoscenico.
Diventato famoso come membro del gruppo i Ragazzi Italiani. Nel 2000 ha lasciato la band per dare il via alla sua carriera da solista e cantautore (A, Formaggio).
La musica però non è il solo interesse di questo poliedrico artista. Attilio, infatti, nel corso degli anni ha affiancato al lavoro di musicista quello di attore, recitando in teatro ed in numerose fiction Rai e Mediaset (Don Matteo, Carabinieri).
Nel 2013 ha partecipato a Tale e Quale Show di Carlo Conti, grazie alle sue indimenticabili performance (da Bob Marley a Lucio Battisti) ha vinto il programma.
Tra un premio prestigioso (premio alla voce della musica all’undicesima edizione del leggio d’oro) ed un talent per bambini, il nostro Attilio non si è mai fermato. Infatti, lo scorso anno ha partecipato all’album “ Voyages Extraordinaires “ di Alessandro Orlando Graziano cantando nel brano “La mutevolezza”.
Masterclass di recitazione e canto: tra vocalità ed interpretazione
Sabato 11 e domenica 12 Maggio, si terranno alla Showtime Academy due giornate di intensa formazione in compagnia dei fratelli Fontana.
Gli allievi avranno l’opportunità di imparare cosa significa entrare nel personaggio, nella sua mimica e nella sua voce.
Grazie ai preziosissimi consigli di Maria Grazia ed Attilio Fontana, vedrai come fanno i concorrenti di Tale e Quale Show a far rivivere i personaggi a loro assegnati, respirando, scandendo ogni singola lettera, cantando e muovendosi proprio come loro.
Sei pronto per la sfida? Non perderti la nuova masterclass di recitazione qui alla Showtime Academy.